L’infuso di foglie di lampone è fatto dalle foglie dell’albero di lampone. Tuttavia, le persone che l’hanno bevuto sono sorprese che il suo sapore sia totalmente diverso dal suo frutto.
Sebbene sia amaro, il thè alle foglie di lampone in gravidanza è stato utilizzato dalle ostetrici da millenni, poiché aiuta ad alleviare il dolore delle contrazioni e favorisce il rilassamento nelle donne durante il travaglio.
Diversi studi concordano sul fatto che le donne che bevono thè alle foglie di lampone in gravidanza (in particolare durante le ultime settimane) sperimentano il travaglio con meno dolore e stress. Tuttavia, fino ad oggi non esiste alcun tipo di evidenza scientifica che permetta di corroborare i dati o di verificare il meccanismo d’azione dell’infuso di lampone.
Si ritiene che questa bevanda aiuti a preparare la cervice, oltre a rilassare i muscoli, calmando così i crampi e stimolando le contrazioni.
Tuttavia, il thè alle foglie di lampone in gravidanza non è appropriato per accelerare il travaglio dopo che è passata la data prevista.
I benefici sopra descritti saranno possibili solo se l’infuso di lampone viene consumato regolarmente poche settimane prima della nascita del bambino.
Proprietà del thè alle foglie di lampone
Le donne che consumano il thè alle foglie di lampone in gravidanza potranno godere di tutte le proprietà e i benefici di questa pianta. Alcuni di loro sono:
Contiene magnesio, calcio e ferro
Il magnesio è considerato un minerale con grandi benefici per il sistema osseo e per il sistema nervoso. Nel caso delle donne in gravidanza, è necessario che il corpo contenga più di questo minerale, in particolare dal sesto mese di gestazione. Allo stesso modo, il calcio è ottimo anche per lo sviluppo e il rafforzamento delle ossa.
Il consumo di thè alle foglie di lampone in gravidanza durante il terzo trimestre aiuta il bambino a rafforzare le sue ossa, così come il suo sistema cardiovascolare e nervoso. Infine, il ferro fornito dall’infuso di lampone contribuisce alla produzione di emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che è responsabile del trasporto di ossigeno ai tessuti.
Da qui l’importanza di ingerire più ferro durante il periodo della gravidanza.
È un ottimo antinfiammatorio
Tra le proprietà medicinali del thè in foglie di lampone, spiccano i suoi effetti antinfiammatori ed emostatici.
Questi effetti sono una conseguenza della quantità di tannini presenti in questa pianta, che contribuiscono anche al buon funzionamento dell’apparato circolatorio.
Inoltre, i tannini aiutano anche la guarigione delle ferite, quindi l’infuso di lampone è considerato molto utile nel periodo postpartum.
Contribuisce alla rigenerazione dei tessuti del corpo
Questa proprietà è dovuta alla quantità di vitamina C presente nelle foglie di lampone. Inoltre, questa vitamina aiuta la formazione della proteina responsabile della produzione di tendini, legamenti e vasi sanguigni.
Ha acido folico
L’acido folico, noto anche come vitamina B9, contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso del bambino, aiutando a prevenire le malformazioni. D’altra parte, questa vitamina aiuta ad aumentare la produzione di globuli rossi e a prevenire l’anemia nelle donne in gravidanza.
Ha un effetto uterotonico
Ciò significa che interviene nell’azione dei muscoli dell’utero, contribuendo alla sua dilatazione durante il parto e al suo successivo recupero. Tuttavia, questo effetto uterotonico non è ancora scientificamente provato.
Come consumare l’infuso di thè alle foglie di lampone in gravidanza?
Il thè alle foglie di lampone in gravidanza, oltre a contribuire alla preparazione fisica della mamma, la aiuta a mantenere un benessere psicologico prima e durante il parto.
Tuttavia, per ottenere i risultati attesi è necessario consumare regolarmente la tisana qualche settimana prima della nascita del bambino.
È indispensabile consultare l’ostetrico sulla dose da consumare. In genere si consiglia di ingerire una tazza al giorno dell’infuso di foglie di lampone in gravidanza, in particolare durante il suo ultimo trimestre.
Cioè, dalla settimana 37, l’infusione dovrebbe essere ingerita a intermittenza (una settimana di consumo di thè e un’altra di riposo, fino a concludersi con la settimana 40).
Tutto questo al fine di prevenire un sovradosaggio nella sua assunzione.
Nonostante il fatto che il thè alle foglie di lampone in gravidanza fornisca nutrienti e molteplici benefici, sia alla madre che al bambino, dovrebbe essere consumato solo durante il periodo delle contrazioni.
Cioè, dalla 37a settimana di gestazione, una fase in cui non c’è rischio di nascita di un bambino prematuro.
Altri usi del thè alle foglie di lampone in gravidanza
Oltre all’assunzione poche settimane prima del parto, alcune donne scelgono di consumare infusi di thè alle foglie di lampone durante la fase iniziale della gravidanza, poiché si ritiene che questa infusione aiuti a prevenire la nausea.
Tuttavia, non è consigliabile prolungarne l’uso durante il primo trimestre di gravidanza, per prevenire i rischi di stimolazione dell’utero in questa fase, poiché potrebbe innescarsi un aborto.
Allo stesso modo, questo infuso può essere consumato durante la fase postpartum, poiché aiuta la stimolazione intestinale e la produzione di latte materno.
Le proprietà delle foglie di lampone, invece, hanno un effetto regolatore del ciclo mestruale, contribuendo alla formazione dell’endometrio. In questo senso, il suo utilizzo è consigliato anche in quelle donne che hanno periodi mestruali irregolari.
Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il proprio ginecologo su quanto sarà la dose e qual è il momento appropriato della sua assunzione.
Come si prepara il thè alle foglie di lampone in gravidanza?
Si prepara come qualsiasi altro infuso. Per preparare una tisana alle foglie di lampone in gravidanza, basta far bollire dell’acqua e mettere un cucchiaino di foglie di lampone per ogni tazza. Lasciar riposare per circa 15-20 minuti.
In alcuni paesi è possibile trovare thè in foglie di lampone già pronto in farmacia o in erboristeria, nonché capsule se non si è così dipendenti da questo tipo di infusi.
Alcune controindicazioni del thè alle foglie di lampone in gravidanza
Non tutti gli organismi rispondono allo stesso modo agli effetti del thè alle foglie di lampone in gravidanza. Da qui l’importanza di consultare l’ostetrico in modo che possa seguire.
L’infuso di lampone in gravidanza agisce come un farmaco, causando alcune controindicazioni. Pertanto, non è consigliabile ingerire questa infusione nei seguenti casi:
- Quando la donna incinta presenta contrazioni frequenti e anticipate alla data prevista del parto.
- Se la donna ha avuto sanguinamento vaginale.
- In caso di pressione alta.
- Nei casi in cui è previsto un taglio cesareo pianificato.
- Quando si tratta di una gravidanza multipla.
- Nelle donne in gravidanza con problemi di stitichezza. Questo perché le foglie di lampone contengono tannini che possono aumentare questa anomalia.
Conclusione:
Il thè alle foglie di lampone in gravidanza risulta essere un rimedio naturale per ottenere un travaglio indolore e più veloce. Rilassano i muscoli dell’utero e del bacino, grazie alle sue proprietà.
Tuttavia, il fatto che sia un prodotto naturale al 100% non significa che non abbia controindicazioni per l’organismo, quindi è consigliabile consultare il proprio ginecologo prima di decidere di consumare da soli questo infuso .
Nel caso in cui il medico approvi questa bevanda, è necessario seguire le sue indicazioni sulla dose appropriata.