Le foglie di mango sono molto benefiche per la salute e aiutano a trattare varie condizioni e rafforzare il sistema immunitario.
Siamo ancora in stagione per il mango, un frutto di origine asiatica che cresce naturalmente in India, Birmania e Isole Andamane, ma si è adattato bene ai climi tropicali di tutto il mondo. Oltre ad essere rinfrescante e dal sapore delizioso e dolce, questo frutto ha grandi benefici nutrizionali grazie al suo buon apporto di vitamine B, C e A, principalmente, e dei suoi minerali.
Il mango invece è molto versatile e per questo viene utilizzato in diversi modi in gastronomia, per cui il frutto può essere gustato da solo o, in acque aromatizzate diverse, su bancali, in condimenti, come compagno di un nel piatto principale e nei dessert, solo per citarne alcuni. Tuttavia, ci sono parti del frutto che vengono scartate, come la buccia o le foglie, perché non sappiamo quanto possa contribuire.
In questo scenario, le foglie di mango sono ottime per creare un infuso e, sebbene per alcuni sia un po’ sconosciuto, è un thè che è diventato molto popolare alcuni anni fa quando iniziò ad aumentare i casi di chikungunya, perché attraverso la tradizione medicinale è stato preparato per trattare condizioni come dolori articolari o febbre.
Benefici delle foglie di mango
Tra i benefici di questo infuso troviamo che il thè in foglie di mango contiene tannini chiamati antociani, che aiutano a curare il diabete, in quanto aiutano ad abbassare la glicemia, motivo per cui viene utilizzato anche nel trattamento dell’angiopatia o della retinopatia diabetica. Tutto questo grazie ai suoi composti tarakserol-3beta ed etil acetato, che agiscono con l’insulina e stimolano la sintesi del glicogeno.
Grazie ai tannini, questo thè rafforza anche il sistema immunitario, poiché agiscono come un forte antiossidante che, combinato con altri minerali, ci protegge dalle malattie, principalmente virali. Questo infuso ha invece grandi proprietà depurative grazie al suo acido tartarico e malico, sostanze che aiutano ad eliminare le tossine dall’organismo, motivo per cui è molto utilizzato per sciogliere i calcoli nei reni e nella cistifellea.
Un altro vantaggio del thè alle foglie di mango è che agisce come espettorante grazie al suo contenuto di beta-carotene, che agisce sulle mucose e aiuta ad eliminare catarro, tosse e mal di gola; Contengono inoltre antiossidanti e vitamine essenziali che aiutano a mantenere la salute e combattere la presenza di radicali liberi nel corpo, che causano l’invecchiamento precoce.
Tra i suoi usi, evidenzia anche la diminuzione della pressione sanguigna grazie alle sue proprietà ipotensive, rafforzando i vasi sanguigni e curando i problemi delle vene varicose; È anche usato per ridurre la tensione causata dallo stress, è anche usato per trattare il sanguinamento da dissenteria e persino per alleviare il dolore all’orecchio o ustioni minori.
Come preparare il thè alle foglie di mango
Quando si scelgono le foglie di mango, scegliete quelle più tenere, perché conservano meglio le loro proprietà, altrimenti potete trovarle anche essiccate in polvere. Nel caso delle foglie, prendi circa 3 o 4 foglie per una tazza d’acqua, ma se è in polvere usa solo 1 cucchiaino; fate bollire l’acqua e poi strizzateli e lasciate in infusione.
- Per curare il diabete. Il modo consigliato è di lasciare riposare l’infuso durante la notte e berlo al mattino per un mese per vedere gli effetti.
- Per l’ansia.Versa questo infuso nell’acqua del bagno per rinfrescare il corpo e ridurre la tensione.
- Per rimuovere i calcoli renali. Si consiglia di mettere nell’acqua la polvere macinata delle foglie e lasciarla riposare tutta la notte, poi berla al mattino.
- Per il mal d’orecchi. Il thè già preparato e tiepido viene posto come goccioline nell’orecchio, questo fornisce sollievo.
- Per tonificare lo stomaco. Si prepara un infuso che si lascia riposare una notte, poi si filtra e si beve a stomaco vuoto.