Proprietà e controindicazioni delle foglie di olivo

L’olivo, o anche comunemente conosciuto con il nome di olivo, è un albero sempreverde che fa parte della famiglia delle oleaceae.

Questo albero è originario di alcune zone dell’Asia e della Siria, tuttavia è attualmente coltivato in diverse parti del mondo con climi secchi, soprattutto nelle regioni mediterranee e sudamericane.

Questo albero è molto conosciuto per i frutti che si estrae dai suoi rami, le olive, ma possiede anche altre parti molto benefiche come, ad esempio, le sue foglie.

In questo articolo vogliamo spiegarti le diverse proprietà e controindicazioni delle foglie di olivo, in modo che tu le conosca bene e sappia se ti conviene prenderle e come.

Proprietà e benefici delle foglie di olivo

La foglia di olivo è diventata un rimedio medicinale molto popolare per curare vari problemi di salute perché hanno molte caratteristiche e benefici che, poi spieghiamo:

Regola i livelli di colesterolo cattivo

La sua ricchezza in vitamina E e in una sostanza delle sue foglie chiamata oleuropeina, riesce ad inibire l’ossidazione del colesterolo nel nostro sangue, riducendo così significativamente i livelli di colesterolo LDL nel nostro organismo.

Abbassa la pressione sanguigna

Queste foglie hanno anche proprietà ipotensive che aiutano a controllare e abbassare la pressione sanguigna, rendendolo un rimedio naturale consigliato per chi soffre di pressione alta. Inoltre, riduce anche alcuni dei sintomi di questo disturbo, come mal di testa, ronzio nelle orecchie e vertigini, tra gli altri.

Ha proprietà antitumorali

Le foglie di olivo sono molto ricche di flavonoidi e polifenoli, che gli conferiscono proprietà antitumorali che prevengono la degenerazione delle cellule del nostro corpo e, quindi, riducono la probabilità di comparsa di possibili tumori. In alcuni studi è stato affermato che il consumo di questa pianta può ridurre la comparsa di tumori fino al 38%.

È un potente antiossidante

La sua ricchezza di componenti come idrossitirosolo e tirosolo fa sì che queste foglie abbiano ottime proprietà antiossidanti, che rallentano l’ossidazione cellulare e, quindi, prevengono l’invecchiamento precoce. Inoltre, queste sostanze antiossidanti proteggono anche il nostro sistema nervoso da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Altri benefici delle foglie di olivo

Le foglie di olivo, oltre ad avere le proprietà spiegate sopra, forniscono anche aspetti più buoni al nostro organismo. Questi sono altri benefici per la salute delle foglie di olivo:

  • La sua ricchezza in oleuropeina conferisce inoltre a questa pianta ottime proprietà antibatteriche e antivirali, ideali per il trattamento di diverse infezioni virali come influenza, herpes e raffreddore.
  • Le sue proprietà antiossidanti hanno anche la capacità di aumentare le difese del nostro sistema immunitario e, di conseguenza, prevenire la comparsa di possibili infezioni e problemi di salute.
  • Ha proprietà antiglicemiche che aiutano a ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, queste proprietà lo rendono un buon rimedio per chi soffre di diabete .
  • Ha anche eccellenti proprietà diuretiche che riducono la ritenzione di liquidi nel corpo e prevengono le infezioni urinarie come la cistite .
  • È un rimedio naturale ideale per i casi di stitichezza poiché ha potenti proprietà lassative. Inoltre, aiuta anche ad alleviare altri problemi digestivi come bruciore di stomaco o gas.
  • Infine, è anche un integratore molto efficace per le diete dimagranti in quanto possiede proprietà stimolanti che aumentano i livelli di energia e accelerano il metabolismo.

Controindicazioni ed effetti collaterali dell’olivo

Le foglie di olivo, in generale, sono un rimedio naturale che non ha molti effetti collaterali, sia assumendo come infuso che come estratto in capsule.

Tuttavia, non è raccomandato nei seguenti casi:

  • Persone che soffrono di ipotensione o che hanno la tendenza ad avere la pressione bassa: come abbiamo indicato in precedenza, questo rimedio ha proprietà ipotensive che riducono la pressione sanguigna.
  • Per queste proprietà non sono indicati per chi soffre di stanchezza o affaticamento.
  • Persone con problemi di digestione o diarrea: il consumo di queste foglie non è raccomandato per queste persone in quanto ha proprietà lassative.
  • Persone allergiche all’olivo: in questi casi è totalmente controindicato in quanto potrebbe causare effetti collaterali come mal di testa, diarrea, dolori muscolari ed eruzioni cutanee.

Quelle donne che sono incinte o che allattano, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere foglie di olivo.
Né i bambini sotto i 6 anni dovrebbero consumare questa pianta.

Come fare il thè alle foglie di ulivo

Per godere dei benefici che ti abbiamo spiegato, puoi preparare il thè alle olive nel seguente modo:

  • Lava le foglie per assicurarti che non contengano prodotti tossici, quindi lasciale asciugare bene.
  • Versate 2 litri d’acqua in una casseruola e, prima che l’acqua arrivi a bollore, aggiungete 3 foglie di olivo.
  • Ora dovete abbassare la fiamma e far cuocere le foglie per 15 minuti.
  • Trascorso il tempo, filtrare il composto e bere l’infuso quando è freddo.
  • Puoi bere da 1 a 3 tazze al giorno per 2 settimane consecutive, quindi riposarti per almeno 1 settimana prima di bere di nuovo.

Si consiglia di seguire le istruzioni del medico per bere questo thè in base alla condizione che si desidera trattare.

Questo articolo è puramente informativo, in Infuso di foglie non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a consultare un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Vuoi Acquistare Olife? : CLICCA QUI 😊👍
+