Queste foglie sono molto usate in gastronomia per insaporire i piatti. Tuttavia, alcune ricerche hanno riscontrato alcuni benefici nell’assunzione di thè alle foglie di alloro, come l’abbassamento del glucosio, l’alleviamento dell’indigestione e la guarigione delle ferite.
Ecco sei dei principali benefici delle foglie di alloro.
Quali sono i possibili benefici del bere il thè alle foglie di alloro?
Tra i principali vantaggi ci sono:
1. Uccidere le cellule tumorali
Secondo uno studio, l’estratto di alloro potrebbe essere un’opzione naturale per uccidere le cellule tumorali e aiutare l’apoptosi (morte cellulare programmata), soprattutto nei casi di cancro al seno.
Sebbene questa ricerca sembri molto promettente, non determina le quantità di thè all’alloro da consumare per questo effetto. Per questo motivo, sono ancora necessarie ulteriori ricerche al riguardo.
2. Ridurre i livelli di glucosio
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition e condotto su persone con diabete di tipo 2, dopo 30 giorni, i partecipanti che hanno consumato foglie di alloro hanno avuto una significativa diminuzione della glicemia a digiuno dal 21 al 26%.
I ricercatori ritengono che questo beneficio sia dovuto al fatto che le foglie di alloro hanno un polifenolo, che ha un’attività che potenzia l’azione dell’insulina.
3. Calma indigestione
Secondo uno studio pubblicato su Food Chemistry, il thè all’alloro contiene cineolo ed egenolo, composti che eliminano i gas e prevengono il bruciore di stomaco.
Inoltre, le foglie di alloro contengono enzimi che aiutano a scomporre le proteine, che aiutano a elaborare il cibo più rapidamente e facilitano la digestione.
4. Allevia i calcoli renali
Una ricerca pubblicata sull’Iranian Journal of Pharmaceutical Research nel 2014 ha scoperto che le foglie di alloro potrebbero ridurre la quantità di ureasi (l’enzima che genera i calcoli renali ) nel corpo.
In quello studio, sono state trovate anche altre otto erbe che sembrano avere lo stesso effetto, quindi gli scienziati suggeriscono che dovrebbero essere fatte ulteriori ricerche su come queste erbe agiscono come trattamento per questo problema ai reni.
5. Trattare le convulsioni
Secondo una ricerca di BioMed Research International, un estratto di foglie di alloro potrebbe essere efficace nel trattamento delle convulsioni, il che potrebbe essere di grande aiuto per le persone con epilessia.
Tuttavia, sebbene la ricerca sia promettente, è stata condotta sui ratti, quindi gli scienziati sono ancora tenuti a condurre test pertinenti sull’uso del thè all’alloro negli esseri umani.
6. Guarire le ferite
Sebbene questo uso non sia potabile, ci sono prove scientifiche che un estratto acquoso di foglie di alloro favorisce significativamente la guarigione delle ferite.
Lo studio è stato pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, e sebbene sia stato condotto su animali, mostra che questo estratto ha un miglioramento nella guarigione delle ferite.
Quali sono le controindicazioni del thè all’alloro?
Il thè alle foglie di alloro è in realtà sicuro per la maggior parte delle persone in quantità moderate e a breve termine. Tuttavia, consumare l’intera foglia potrebbe non essere sicuro perché il corpo non è in grado di digerirla.
Dato questo fatto, la foglia può passare intatta attraverso l’apparato digerente e perforare il rivestimento dell’intestino.
Poiché non ci sono abbastanza informazioni sul consumo di thè all’alloro in gravidanza e allattamento, il suo uso non è raccomandato in queste fasi della vita per le donne.
Inoltre, quando l’alloro viene utilizzato in medicina, si consiglia di interromperlo almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato, poiché potrebbe rallentare il sistema nervoso centrale e interferire con l’anestesia.
Come si prepara il thè all’alloro?
L’infuso di foglie di alloro o il thè possono essere preparati come segue:
- Mettere un litro d’acqua in una pentola e portare a bollore.
- Aggiungere 20-30 grammi di foglie di alloro all’acqua bollente.
- Spegnete il fuoco e lasciate almeno 10 minuti affinché le foglie rilascino le loro proprietà.
- Scolare le foglie prima di consumarlo.
- Si consiglia di prepararlo con foglie fresche anziché essiccate, in quanto in questo modo si mantengono le proprietà di queste foglie.
Qual è il dosaggio consigliato?
Finora non ci sono abbastanza informazioni scientifiche per raccomandare una dose sicura di questo thè, perché la dose appropriata può variare in base all’età e alle condizioni di salute di ogni persona.
Sebbene ci possano essere alcuni benefici nel prendere il thè alle foglie di alloro, la verità è che come tutti i prodotti naturali, è necessaria la supervisione medica per un uso sicuro.
Per questi motivi, prima di consumarlo, è bene consultare il medico curante per evitare effetti collaterali.